Finanziamenti per lavori Stabio –Gaggiolo
Category : Blog , Uncategorized
Onorevole
Avv. Marco Borradori
Dipartimento del Territorio
Palazzo Governativo
Finanziamenti per lavori Stabio –Gaggiolo
Buongiorno, e mi scusi se mi permetto…
Dai media, considerato che Berna non partecipa al finanziamento autostradale, e considerato che le finanze del Cantone sono al…. risparmio e l’opera in questione è molto importante per il Ticino, mi permetto segnalare una proposta, molto semplice, che magari sarà’ già’ stata anche valutata.
Perché non ricorrere al mercato dei capitali, ad interessi cosi’ bassi, emettendo, tramite la Banca Stato, delle obbligazioni a 10 anni, e specifiche per questo scopo?
Con i tassi attuali, anche gli investitori tradizionali, sarebbero ben contenti di poter sottoscrivere, per il Ticino, un’obbligazione al 2 % per 10 anni, emessa leggermente sotto la pari. Nelle nostre Banche ci sono molti franchi svizzeri in attesa di essere investiti a tassi leggermente piu’ remunerativi
Cosi’ procedendo dimostreremo a Berna che, si abbiamo bisogno di loro, ma sappiamo arrangiarci, nelle grandi necessita’, anche senza loro.
Valutando un prestito di 300/mio al 2%, abbiamo un interesse debitore di fr. 6 Mio all’anno. Suppongo che nei budget tale cifra possa essere considerata irrisoria, e maggiormente se consideriamo il vantaggio economico per il Cantone di una simile opera.
Successivamente, quando Berna avrà’ deciso di accordare il sussidio, si rimborseranno gli obbligazionisti.
Cosi’ facendo, si riuscirebbe anche a smuovere questa apatia, dare un pochino d’ossigeno alla nostra economia creando lavoro ed indotto. L’immobilizzo attuale è molto negativo e questa mossa sarebbe un ulteriore messaggio forte verso la Berna Federale e la popolazione economica, altrimenti sembra quasi di trovarci al limite dell’assistenza. ed aspettare solo la carità’
La saluto cordialmente.
Valerio De Giovanetti