A2-A13, locarnesi datevi una mossa!

A2-A13, locarnesi datevi una mossa!

Category : Blog

Articolo apparso su La Regione Ticino il 18.04.2015

 

Ci credete veramente che i 3 progetti depositati a Berna siano la soluzione ideale per fare il collegamento A2-A13? Progetto condiviso sì, ma solo dai commensali seduti al tavolo delle trattative. Nel 2007 quando è stato bocciato il credito per la costruzione della V95/98 gli elettori ticinese avevano “eletto” la Panoramica 51-73 quale vero tracciato condiviso. Concreto e con uno studio serio alle spalle. Non è il caso, cari locarnesi, di uscire da questo “letargo” e darsi una mossa seria? Di unire le vostre forze e mettersi d’accordo nella concretezza? Non da ultimo il nuovo tracciato prevede dei costi attorno a 1,2 miliardi di franchi contro i 350 milioni della V95/98. Questi costi, contemplano tutto? Sono state valutate le complicazioni di realizzazione di un simile tracciato che prevede la messa in trincea del tracciato su una lunga percorrenza? Mi permetto ricordare che a pochi metri di profondità abbiamo la falda.
Al minimo innalzamento del lago crea una pressione verso l’alto e quindi tutto il tracciato in trincea dovrà essere ancorato al suolo. Dove “parcheggiamo” l’attuale traffico durante i 5 anni di effettivo lavoro per la costruzione del nuovo tracciato? Lo spostiamo sulla sponda destra? O costruiamo provvisoriamente per 5 anni il vecchio ipotetico tracciato della V95 nel bel mezzo del Piano di Magadino? Quanto costano questi lavori extra? Personalmente credo e penso che saremo poco lontani dei 2 miliardi a lavori finiti.
Pensate che Berna li paghi vista anche la presa in giro in quanto si erano ipotizzati costi per 350 milioni ma si concretizzerà con 2 miliardi? Non è meglio quindi ritornare sulla veramente condivisa Panoramica 51-73?
Questa, oltre ad avere dei costi contenuti, è studiata e valuta anche questa problematica del traffico.
Essendo collinare non crea problemi di nessun genere in quanto tutto si svolge sul nuovo percorso, con accesso al cantiere direttamente dall’autostrada, già esistente.